Informativa sulla Privacy
In osservanza delle disposizioni in materia di tutela dei dati personali desideriamo informarLa che i dati personali e anagrafici da Lei forniti formano oggetto
di trattamento da parte della società Studio Lanfredi.
1) Quali dati trattiamo? I dati indispensabili all’identificazione e quelli indispensabili a consentire il corretto svolgimento di rapporti commerciali.
2) Come raccogliamo i dati, perché li trattiamo? I dati vengono raccolti presso i clienti, fornitori ed altri soggetti e conservati nella nostra sede.
I dati vengono raccolti e registrati su carta ed a livello informatico per le finalità, esplicite e legittime, che indichiamo qui di seguito:
1. Finalità funzionali all’adempimento di obblighi normativi, previsti da leggi, decreti, regolamenti e/o da altri atti ad essi equiparati, nonché dalla normativa comunitaria (es: trattamento giuridico ed economico del personale, reclutamento, selezione, formazione del personale, adempimento di obblighi fiscali o contabili)
2. Finalità funzionali alla gestione dei rapporti commerciali intercorrenti con la clientela, i fornitori, altri soggetti. le banche ecc. (es: controllare l’andamento delle relazioni con i clienti ed i collaboratori, soddisfare esigenze d’informazione tecnica e assistenza).
3) E’ obbligatorio conferire i dati, cosa accade se non vengono conferiti?Il conferimento dei dati personali richiesti, necessari alla finalità n. 1 (obblighi derivanti dalla legge italiana e comunitaria), è obbligatorio ed il rifiuto di fornirli comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con Studio Lanfredi. Il conferimento dei dati personali necessari alla finalità n. 2 (svolgimento della normale gestione operativa), non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli potrà dar luogo all’impossibilità eseguire una o più prestazioni convenute, o all’impossibilità di stipulare nuovi rapporti contrattuali.In ogni caso l’art. 24 lett. b) del D. Lgs. 196/2003 esclude il consenso (preventivo) quanto il trattamento. “è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato o per adempiere, prima delle conclusione del contratto, a specifiche richieste dell’interessato”.
4) A chi possono essere comunicati i dati, quale è l’ambito di diffusione? Nell’ambito delle attività di tipo amministrativo-contabili, fiscali e commerciali si rende talvolta necessaria la comunicazione di alcuni dei dati trattati (es.: banche, commercialista, consulenti esterni, uffici pubblici, spedizionieri ecc.ecc.). Un elenco nominativo di tali soggetti può essere reperito presso la nostra sede. Studio Lanfredi. si impegna a non comunicare o diffondere alcuna informazione che la riguarda per fini diversi da quelli sopra indicati ed a non vendere, condividere o cedere i suoi database. Ovviamente rispondiamo alle intimazioni e alle ordinanze delle Autorità Giudiziaria, collaboriamo nei procedimenti legali ed adempiamo alle disposizioni impartite da Autorità e Organi di vigilanza e controllo.
5) Quali sono i suoi diritti, come farli valere? Potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti presso la nostra sede legale in qualsiasi forma (e-mail, fax, lettera).
In relazione al trattamento di dati personali Lei ha difatti diritto (Art. 7 D.Lgs 196/2003):
- di conoscere in ogni momento quali sono i suoi dati personali in nostro possesso e come essi vengano utilizza
- di fare aggiornare, integrare, rettificare o cancellare tali dati
- di chiedere la sospensione od opporsi al loro trattamento, inviando una richiesta in tal senso, in qualsiasi forma (fax, e-mail, lettera)
presso la sede della nostra società.
- Nell’esercizio di tali diritti può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni.
6) Chi tratta materialmente i dati? Ogni dipendente della nostra società, strettamente in ragione delle funzioni a cui è preposto.
Le richieste vanno comunque inoltrate a Studio Lanfredi presso la sua sede legale.